News dalla Calabria

Torna alla lista

Il Vescovo Mons. Francesco Milito benedice la Piana di Gioia Tauro dal Monte Cucudo

17/07/2020

Sul finire degli anni 50, il Terz'Ordine Francescano eresse sul Monte "Cucudo", sovrastante Cittanova, una grande Croce di ferro, come benedizione per la Città.

Poco più di dieci anni fa, invece, si è ripresa la tradizione di andare in pellegrinaggio presso questa Croce nell'ultima Domenica di Giugno.

Dieci anni fa, per iniziativa del Parroco del tempo, don Giuseppe Borelli, è stato aggiunto un grande Crocifisso a questa croce, acquistato con l'obolo dei fedeli, per cui, in questo anno, si celebra il decennale di tale evento.

Inoltre, vista la particolarità del luogo che spazia su tutto il nostro Territorio, il Vescovo, Mons. Francesco Milito, che ieri, domenica 12 luglio 2020, ha presieduto la Santa Messa a cui hanno preso parte numerose persone, ha pensato di compiere una particolare ed intensa "Benedizione della Piana", particolarmente significativa in questo momento di generale difficoltà.

Per l'occasione è stato, inoltre, benedetto un artistico ambone in pietra di Lazzaro voluto dal Parroco, don Letterio Festa che ha organizzato l’evento.

Veramente ammirevole e valido è stato il Comitato di fedeli che cura il luogo e la festa, animato e guidato dal Sig. Enzo Condomitti che ogni anno organizza nel migliore dei modi una ricorrenza che richiama numerosi fedeli di Cittanova e dei Paesi del suo circondario.

Presenti alla cerimonia, oltre i numerosi fedeli, il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, e i Responsabili delle Forze dell'ordine che hanno gestito nel migliore dei modi l'evento.

Durante i mesi dell'epidemia, la vetta del Monte Cucudo con il suo Crocifisso è stata un "rifugio" e un luogo di preghiera "particolare" in un momento di "particolare" sofferenza per tanti.


fonte:

http://www.oppido-palmi.chiesacattolica.it/home_diocesi/in_evidenza/00024283_Mons__Francesco_Milito_benedice_la_piana_dal_Monte_Cucudo_.html



Fotogallery