News dalla Calabria

Torna alla lista

La presentazione del Rapporto Immigrazione 2020 nella Diocesi di Cassalo Jonio

22/02/2021

Sarà presentato giorno 25 p.v. il XXIX Rapporto Immigrazione 2020 dal titolo “Conoscere per comprendere”. 
L’incontro che, causa Covid – 19, si terrà utilizzando le piattaforme virtuali, è stato organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cassano di concerto con la stessa e con la Caritas.
L’edizione 2020 riprende il tema indicato da Papa Francesco in occasione della 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e presenta una nuova sezione pastorale. Come di consueto, il volume si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell’immigrazione al lavoro e all’economia nazionali.  Diversi i capitoli dedicati quest’anno agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita e lavoro dei migranti. Chiudono il Dossier i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali e un’ampia appendice statistica.
Dopo i saluti del direttore dell’Ufficio Migrantes, prof Leonardo Cirigliano, e di don Mario Marino, Vicario per la Carità, illustrerà il rapporto Simone Varisco che è il Coredattore dello stesso. Le conclusioni saranno affidate al Presule Mons. Francesco Savino.
L’auspicio degli autori è che, con l’aiuto dei numeri, si possano superare la demagogia e i luoghi comuni e pervenire a uno sguardo più corretto e il più possibile aderente alla realtà delle cose, così che ne risulti modificato il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro che ci attende.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle piattaforme Youtube e Facebook della Diocesi di Cassano All’Ionio accessibile anche dal sito 



Fotogallery