News dalla Calabria

Torna alla lista

Oggi e domani le esequie di P. Rocco Benevenuto, già Correttore provinciale dell’ordine dei Minimi e storico

29/11/2018

PIZZO: Giovedì 29 novembre, ore 15.00, Santuario San Francesco di Paola in Pizzo Calabro. La salma verrà poi trasferita presso il Santuario di S. Francesco di Paola in Paola dove verrà allestita la camera ardente.

PAOLA: Venerdì 30 novembre, ore 11.00, Santuario S. Francesco di Paola in Paola,nella nuova chiesa.

CORIGLIANO CALABRO: Venerdì 30 novembre, ore 16.00, Santuario S. Francesco di Paola in Corigliano Calabro.

Padre Rocco  Benvenuto, già correttore provinciale dell’ordine dei minimi e storico dell’ordine è nato a Corigliano Calabro e appartiene all’Ordine dei Frati Minimi. 
Già direttore della biblioteca “Charitas” (1987-2013) e rettore del Santuario di Paola (2007-2013), Casa Madre dei Minimi e principale centro della religiosità in Calabria, dirige la storica rivista La Voce del Santuario (fondata nel 1928). 
È autore di diversi studi e testi su S. Francesco di Paola e i Minimi, tra cui una biografia del Santo (Velar, 20162) tradotta in francese, inglese, spagnolo e portoghese. 
E’ stato il primo direttore dell’Istituto Teologico Cosentino e molto si è adoperato per le prime fasi del riconoscimento giuridico della prestigiosa ed importante istituzione accademica ecclesiastica che forma i futuri sacerdoti diocesani. 
Dal 2013 viveva a Pizzo presso il convento dei minimi contiguo al Santuario di San Francesco dove svolgeva, per la parrocchia di San Rocco e San Francesco di Paola, l'incarico di parroco in solido con padre Gaetano Nicolaci, qui aveva proseguito la sua intensa attività di storico dell'ordine. 
Dal 2017 era componente del Consiglio presbiterale e del collegio dei consultori della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.



Fotogallery