News dalla Calabria

Torna alla lista

A Catanzaro l’ordinazione diaconale di don Saverio Menniti

21/01/2019

Grande gioia domenica sera nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro per l’ordinazione diaconale di don Saverio Menniti.
A conferire il sacro ordine è stato l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone
Presenti anche l’Arcivescovo emerito Mons. Antonio Cantisani, presbiteri, diaconi, seminaristi e fedeli laici provenienti anche da diverse comunità parrocchiali della diocesi  e da Lamezia Terme.
Il giovane diacono, fratello del presbitero don Diego Menniti, ha maturato la vocazione nella spiritualità del Movimento Apostolico, espletando il cammino formativo nel Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.
Nell’omelia l’Arcivescovo, salutando i presenti e la famiglia del candidato, ha invitato tutti a ringraziare il Signore per il dono della vocazione, richiamando il ministero che il diacono è chiamato ad esercitare nella vita della Chiesa, in vista anche della preparazione al presbiterato.  
Infatti, sostenuto dalla grazia sacramentale, nel ministero della liturgia, della predicazione e della carità, servirà il popolo di Dio, in comunione col Vescovo e il suo presbiterio. Potrà amministrare il Battesimo, distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire le nozze, portare il viatico ai moribondi, proclamare la Sacra Scrittura per istruire i fedeli, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali e dirigere il rito funebre.
La sacra liturgia è stata animata dal coro diocesano diretto dal maestro Padre Giovanni Aitollo.



Fotogallery