News dalla Calabria

Torna alla lista

La nuova chiesa di Santa Maria del Cedro dedicata alla “Donna Vestita di Sole”

17/07/2019

Dopo tanti anni e con non poche difficoltà, è giunta a termine la costruzione della Chiesa dedicata alla “Donna Vestita di Sole”, nella zona marina di Santa Maria del Cedro. Domenica 14 luglio, alle ore 20, mons. Bonanno ha presieduto il rito della consacrazione della nuova chiesa alla presenza dell’attuale parroco don Gaetano De Fino, del Sindaco avv. Ugo Vetere, del Clero e delle altre autorità civili e militari della Riviera del Cedro.
L’idea di una nuova chiesa risale agli inizi degli anni ’80 quando a mons. Francesco Gatto (parroco di Santa Maria dal 1939 al 1994, a cui si deve l’iniziativa del cambio di denominazione del comune da Cipollina a Santa Maria del Cedro), osservando il progressivo popolamento della contrada Granata, ma soprattutto la grande affluenza nei mesi estivi di turisti, balenò l’idea di costruire una nuova chiesa, dedicata ancora alla Madonna, in nome della sua grande devozione. 
Scelse anche il titolo “Donna Vestita di Sole” richiamandosi al primo versetto del capitolo 12 dell’Apocalisse (“Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle”.). La proposta venne accolta con entusiasmo dalla comunità e da coloro che offrirono il suolo, tra i quali in modo particolare la famiglia Quintieri. 
Il progetto fu affidato nel 1982 all’ing. Felice Adrianopoli di Scalea e, dopo il lungo iter burocratico, il 10 giugno del 1991 pervenne la concessione edilizia.
La posa della prima pietra avvenne il 5 agosto dello stesso anno alla presenza del Vescovo mons. Augusto Lauro e iniziarono i lavori che purtroppo dovettero fermarsi già alla fine del 1993 per mancanza di fondi. 
Trascorsi oltre dieci anni fu possibile inserire il progetto nell’ambito dei finanziamenti previsti dai fondi dell’8/1000 della CEI, per un importo superiore ai due milioni di euro. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa SEREN srl di Luca Manfredi. 
Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi San Marco A.-Scalea




Fotogallery