Rubriche

Torna alla lista

ALLA SCOPERTA DEL SANTUARIO DI MARIA SS.MA DELLA SALUTE O DI SANTA RUBA

09/09/2017

A cura della Dott.ssa Giustina ACETO

La chiesa dedicata alla Madonna della Salute (o della Sanità) è situata, nella frazione Zammaro' del comune di San Gregorio d'Ippona in un bellissimo giardino, con un'ampia vista panoramica delle Preserre Calabresi. Il luogo sacro, con una suggestiva cupola attribuita all'epoca bizantina, è comunemente denominato col singolare nome di "Santa Ruba", riferimento dialettale di "Santa Rupe".
La festa principale si svolge la seconda domenica di settembre.
Dopo la messa vespertina celebrata all'aperto nel giardino del Santuario, la statua di Maria SS.ma della Salute viene portata in processione lungo la strada statale. Momento culminante è la sosta della sacra effigie che viene rivolta verso l'ex ospedale di Vibo Valentia per pregare gli ammalati. La solennità è preceduta da un novenario con un gran afflusso di pellegrini, soprattutto a piedi, dai paesi dell'hinterland vibonese.
Annesso al Santuario è ubicato un antico convento con un'ampia sala dove poter svolgere ritiri spirituali o conferenze.
Il 13 maggio 2002 mons. Domenico Cortese ha elevato la chiesa di Santa Ruba col titolo di Maria SS.ma della Salute alla dignità di Santuario Mariano Diocesano.

Programma:
10 settembre 2017 festa di Maria SS.ma della Salute:
Ore 10.00: Santa Messa presieduta da don Michele Vinci, Vicario parrocchiale dell'Unita' Pastorale Santa Famiglia-Triparni.
Ore 18.00: Celebrazione Eucaristica animata dalle tre comunità parrocchiali dell'Unita' Pastorale del comune di San Gregorio d'Ippona presso il piazzale di San Pio.
Ore 19.00: Processione religiosa con la sacra effigie della Madonna della Salute lungo il viale del Santuario e le campagne limitrofe.

Informazioni utili:
Rettore: Don Giuseppe Gagliano - Tel: 349.4593171 
E-mail: dongiuseppe78@alice.it
Indirizzo: Santuario di Santa Ruba - 89853 in Zammaro' di San Gregorio d'Ippona (VV).
Contatti: www.facebook.com/Santuario-Mariano-Diocesano-Maria-SS-della-Salute-S-Ruba
Festa Principale: Seconda domenica di settembre.
Diocesi di appartenenza: Mileto-Nicotera-Tropea.



Fotogallery