Rubriche

Torna alla lista

SANTUARI - Alla Scoperta del Santuario di Maria SS.ma Immacolata di Catanzaro

04/12/2017

La chiesa dell’Immacolata sorge su quella originaria del XII secolo ed è dedicata alla SS.ma Trinità.
Nel corso dei secoli la struttura fu gradualmente ampliata fino a raggiungere le dimensioni attuali.
L’importanza storica della basilica risale al 1641, quando gli amministratori comunali della città emisero un famoso voto, per ringraziare la Madonna per aver risparmiato Catanzaro dal terribile flagello della peste. Tale voto fu solennizzato con atto pubblico nel 1660 e dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di recarsi nel santuario per rendere omaggio all’Immacolata. Ciò accade tutti gli anni, l’8 dicembre, con l’offerta del cero votivo.
All’interno si conserva l’altare dell’Immacolata e quello di San Vitaliano, dichiarati monumenti nazionali.
La chiesa dell’Immacolata fu proclamata Basilica Minore da Pio XII il 2 settembre 1954. Il 26 settembre dello stesso anno fu incoronata dal cardinale Gaetano Cicognani la statua dell’Immacolata con corona d’oro, rito che fu ripetuto dal cardinale Josè Saraiva Martins nel 2004 in occasione del 150° anniversario del Dogma (1854) e del 50° anniversario dell’Immacolata.
Mons. Antonio Cantisani ha elevato la basilica di Maria SS.ma Immacolata alla dignità di Santuario Mariano Diocesano l’8 dicembre 1998.

Ph: Claudio Ruga.

Programma festeggiamenti
Giovedì 7 dicembre:
Ore 18.00: Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro - Squillace,  con la partecipazione del rettore Padre Nicola Coppoletta, dei Canonici e dei presbiteri della Vicaria di Catanzaro Centro.
Venerdì 8 dicembre:
Ore 05.00, 07.30, 08.30, 09.15 e 12.15: Sante Messe.
Ore 10.30: Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Bertolone.
Dopo la rievocazione in costume degli eventi accaduti nella prima metà del ‘600, a cura del gruppo storico “Città di Catanzaro”, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo con  la giunta municipale, offrirà alla Madonna il cero votivo e reciterà la preghiera di ringraziamento e l’atto di affidamento della Città alla Madonna.
Ore 13.00: Nel salone della Basilica, sarà offerto il pranzo ai poveri della Città.
Ore 18.00: Santa Messa Vespertina presieduta dal Custode Provinciale Padre Giorgio Tassone.
Dal 9 al 14 dicembre avrà luogo la “Settimana di Catechesi Mariana”, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dai Frati Minori Conventuali della Basilica. Venerdì 15 dicembre la chiusura dei festeggiamenti con la discesa, al termine della Messa delle ore 18.00, dall’altare maggiore della Sacra Effigie della Madonna. Segue la processione per le navate della Basilica con la statua di Maria SS.ma Immacolata.
Ph: Claudio Ruga.

Per informazioni:
Indirizzo: Via Cesare Gironda Veraldi, 13 – 88100 Catanzaro (CZ)
Tel: 0961.743906
Rettore: Padre Nicola Coppoletta dei Frati Minori Conventuali
E-mail: satis@email.it

a cura della Dott.ssa Giustina ACETO 



Fotogallery